Laminato hpl

Cappello Solutions

HPL è l’acronimo usato per indicare il laminato ad alta pressione, un tipo di laminato decorativo creato con processi tecnologici avanzati e costituito da vari strati di carta Kraft compattati con resine termoindurenti ad altissime temperature e a pressione molto elevata.

Si tratta di una nuova generazione di laminati il cui sistema produttivo permette di conferire al manufatto caratteristiche di particolare resistenza e durata.

Nel panorama dell’hpl ha assunto un posto di primissimo piano il Fenix, un nuovo laminato smart intelligente, frutto di ricerca e studio approfonditi, ottenuto da lavorazioni nanotecnologiche con uso di strati di carta e resine acriliche termoindurenti.

Dal punto di vista tecnico presenta, oltre ai vantaggi tipici dell’hpl di resistenza alla temperaturaall’usura e alla luce, una caratteristica di valore estetico in quanto è un materiale cosiddetto “matt”, con una superficie che si presenta pregevolmente opaca e con una spiccata morbidezza al tatto.

La resina utilizzata nel processo produttivo dell’hpl sigilla i pori della carta Kraft aumentandone la densità e da ciò deriva una serie di caratteristiche e proprietà particolarmente apprezzabili in termini di:

  • resistenza all’acqua
  • termoresistenza
  • resistenza all’usura e ai graffi
  • resistenza a molti agenti anche chimici.

A tali funzionalità meccaniche va sommata la resa estetica, sia da un punto di vista visivo che tattile con una superficie di pregevole bellezza che evoca le venature lignee o il fascino di altre finiture materiche.
Le qualità estetiche non sono inoltre soggette a cambiamenti in quanto il laminato hpl resiste ai raggi Uv, per cui non subisce scolorimento.

È anche un materiale con eccellenti caratteristiche igieniche, in particolare per le proprietà antistatiche e per l’impermeabilità della superficie non porosa che lo rende di facile pulizia e manutenzione.

È un materiale adatto al contatto con i cibi.

Scrivici tramite WhatsApp
Invia messaggio